10 milioni di dollari per questo super-alternatore | Addio al vecchio generatore?

2023-03-01 10:56:44 By : Ms. Mark Ying

Dieci anni di ricerca e dieci milioni di dollari spesi. Ecco i dati più evidenti sul gigantesco lavoro dei ragazzi di Triskel Marine che si sono inventati Integrel, una sorta di superalternatore che minaccia di far diventare obsoleto il caro vecchio generatore indipendente. Il primo riconoscimento che si sono aggiudicati è stata la vittoria overall del DAME (il premio che ogni anno al METS, la grande fiera degli accessori di Amsterdam, assegnato da giornalisti e addetti ai lavori delle aziende).

La premessa di partenza è che i motori marini diesel funzionino generalmente in una regione molto poco efficiente della propria curva di potenza. C’è quindi una buona quantità di “energia di riserva” che può essere sfruttata per la generazione di nuova energia. Lo stesso vale per i generatori marini alimentati a gasolio. Questi devono essere dimensionati rispetto ai massimi picchi di carico e, pertanto, in funzione a un regime normale sfruttano tra lo 0 e il 25% della capacità.

Il cuore del sistema è costituito da un alternatore ad alta potenza da 48 V montato nell’alloggiamento – sempre previsto – per l’installazione di un secondo alternatore.Per permettere a quest’ultimo di essere quanto più grande possibile, il sistema integra un regolatore esterno con raddrizzatore incorporato, che converte l’uscita trifase dell’alternatore a 48 V DC. Questa viene infine trasmessa a una batteria da 10 kW, progettata. a detta dell’azienda, per durare dieci anni.

Un sofisticatissimo software monitora e regola costantemente l’energia prodotta, ottimizzandola in considerazione di due condizioni distinte – in navigazione e in rada. Un elemento chiave della funzionalità del sistema consiste nel ridimensionamento automatico sia della capacità di carico a basso regime che al massimo dei giri.

L’elettricità prodotta tanto dai generatori convenzionali (quanto dai motori principali) quando le barche sono all’ancora è molto “costosa” e in termini pratici questo si traduce in un’autonomia piuttosto ridotta per un data capacità di carburante.Pare invece che l’energia elettrica fornita da Integrel sia prodotta in maniera 5-10 volte più efficiente. La quantità di capacità di riserva disponibile nel motore principale di una barca è tale che l’alternatore Integrel (da 9kW) può essere utilizzato già con dei piccoli motori da 30 cavalli.

https://www.giornaledellavela.com/2018/11/13/tendenze-generatore-addio-e-arrivato-il-superalternatore/

Voi dovrete esclusivamente limitarvi a controllare periodicamente le condizioni delle cinghie di trasmissione dell’alternatore, per le quali è prevista una durata di diverse centinaia di ore.

Il sistema Integrel è più costoso di un generatore indipendente, ma sul lungo periodo garantisce – a detta dell’azienda – costi di gestione più ridotti sul lungo termine, maggiore comodità e maggiore affidabilità.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.

A continuare la nostra esclusiva serie di prove iconiche dal passato, la serie sulle youngtimer  eccezionali che hanno popolato le pagine del nostro giornale, ecco un’altra barca iconica, una barca cult dei primi anni 2010… il Maxi Dolphin MD51-4. Quarto

L’attesa è finita in casa Pershing e il primo esemplare della nuova gamma GTX è finalmente sceso in mare. Si tratta del nuovissimo Pershing GTX116, un 35 metri sportivo ed elegante il cui vanto, tra le tante cose, sono gli

Nello scenario nautico italiano fa ritorno un nome storico: Solemar. Il brand che ha reso famosi i suoi gommoni cabinati color crema in tutto il mondo sceglie il 2023 per il rilancio. Dietro, chiaramente, c’è uno sforzo importante in termini

I migliori Accessori da barca 2023 – Watertoys Negli ultimi anni è esplosa la mania dei watertoys, da utilizzare al mare o al lago e da tenere anche a bordo della barca. Tra derive gonfiabili che possono stare nel baule

Copyright © 2023 Barche a Motore | Mediterranean Boat Magazine.